
keyboard_arrow_rightkeyboard_arrow_left
Il Cartizze Valdobbiadene Superiore Serre è un vino di grande qualità ottenuto dalle pregiate uve Glera coltivate in quel piccolissimo lembo di terra chiamato Cartizze.
Spumante dal perlage fine e di grande persistenza, dal colore giallo paglierino brillante, al naso note olfattive aromatiche con sentori di frutta quale mela verde, pesca matura e pera, avvolto da un complesso bouquet floreale, in primis di glicine e gelsomino, al palato è morbido, fresco e al contempo minerale, vellutato e intenso.
Spumante importante ottimo come aperitivo, ma ideale grazie alle sue gradevoli note dolci di essere abbinato a dolci, pasticceria secca.
![]()
![]()

![]()

La viticoltura nella zona di produzione del VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE D.O.C.G. è antica come l’uomo, la storia di Serre invece è una delle tante belle avventure nate durante la ricostruzione dell’Italia nel primo dopoguerra.
Una storia di emigranti, costretti a lasciare a malincuore i luoghi natii, che appena raccolte le risorse necessarie, tornano al paese natale e acquistano la “terra”.
E così fecero le famiglie di Camillo Pederiva e Rosa Mattiola, titolari oggi di Serre che nel 1956 acquistarono ciascuna diversi appezzamenti dai conti Brandolini d’Adda, allora proprietari del territorio intorno a Combai.
La realtà agronomica dei terreni era stata fortemente penalizzata dalla gestione della mezzadria, perciò la maggior parte di questi erano in situazioni di degrado o abbandono.
Fu necessario un intenso lavoro di reimpianto e di accorpamento dei vigneti, possibile da quando le due famiglie si unirono con il matrimonio di Camillo e Rosa.
Un’azienda familiare, alla cui evoluzione e miglioramento ha giovato l’entrata in azienda dei figli Luca e Marco; un felice cambio generazionale, che permette il mantenimento della viticoltura in terreni con condizioni di coltivazione simili a quelli di montagna.