- Prezzo scontato

Consegna in 4 giorni lavorativi.
Acquista i nostri prodotti e le spedizioni saranno sempre di €7.50
fino ad un importo di €79.90 poi spedizione gratis.
Io di Baone è un vino unico nella sua tipologia, prodotto dalla Cantina Il Filò delle vigne, un rosso frutto di vendemmie di vitigni autoctoni dei Colli di cui si ha notizia sin dagli inizi del 600, le uve Corbina, Marzemina Bastarda, Pattaresca e Moscato nero in un assemblaggio tale da dare un risultato unico e di grande complessità. I Vigneti situati in terreni ricchi di sedimento, siliceo e vulcanica, impiantati verso la metà degli anni 80 nelle zone più soleggiate dei Colli Euganei, le uve una volta raccolte vengono pressate e lasciate a fermentare in barriques in parte nuove e in parte in botti di 3-4 passaggio, la malolattica viene svolta direttamente in botte.
Vino dal piacevole colore rosso rubino cupo con ai bordi piacevoli riflessi violacei, all'olfatto note speziate e di frutta rossa, prevalentemente di bosco, note di viola, al palato è caldo di ottima persistenza e complessità con un piacevole sentore speziato e fruttato, tannino presente ma bilanciatissimo, di ottima beva.
Ideale l'abbinamento con carni stufate, alla griglia, salumi e formaggi di buona stagionatura.
Il Filò delle Vigne è una bellissima azienda situata nel Comune di Baone (PD) (così chiamato, pare, per alcuni culti che si tenevano in loco, in epoca romana, in onore di Bacco).
L'azienda è immersa nella vegetazione del Parco dei Colli Euganei a sud-est e a sud-ovest del Monte Cecilia.
Il Filò delle Vigne si trova ad un altitudine di 50-200 m s.l.m.. I terreni sono pietrosi a scaglia bianca, calcarei, di origine sedimentaria e trasmettono per la loro composizione fisico-minerale all’uva e, quindi, al vino particolari elementi di sapidità.Sull’areale dove sono coltivati i vigneti, insiste un orizzonte climatico più caldo rispetto ad altri versanti del Colli – tra il clima mediterraneo e sub mediterraneo – dando così origine a un particolare microclima con una accentuata assolazione rispetto alla zona a nord degli Euganei. La posizione del Filò delle Vigne fa sì che sia l’Azienda Vinicola più a sud di tutti i Colli Euganei. Detta peculiarità contribuisce assai significativamente alla produzione di vini (soprattutto i rossi) di esclusiva ed elevata caratterizzazione qualitativa in termini di colore, profumi, sapori, struttura, armonia, piacevolezza.
La loro Filosofia è unire passione e amore per il proprio lavoro, ed effettivamente i loro sforzi gli danno ragione.
Infatti i loro vini sono davvero di grande qualità, la loro linea di prodotti è molto varia sia da vini (principalmente rossi) con un breve passaggio in barrique o vini con affinamento di durata più lunga, ma anche il Moscato Fior D'arancio dove è la zona di produzione del D.o.c.g.